Foreste Elettriche
Il nostro quotidiano si compone di una stratificazione di segnali: alcuni di essi sovrastano la nostra percezione del paesaggio sonoro, divorando e seppellendo i suoni più piccoli, altri – come la voce dell’elettricità – viaggiano su frequenze che il nostro orecchio, per sua stessa natura, non può udire.
Ascoltare il suono della foresta elettrica
Nel corso dell’epoca moderna abbiamo costellato le nostre città di dispositivi elettrici ed elettronici che emettono – costantemente e involontariamente – una miriade di impulsi, brusii, sfrigolii e sibili. Anche se noi non possiamo sentirli a orecchio nudo, questi suoni ci attraversano continuamente. In un certo senso, possiamo dire di vivere in foreste elettriche le cui fronde vibrano di continuo, benché inascoltate: semafori, lampioni, cavi sotterranei, reti per le comunicazioni, dispositivi antitaccheggio… tutto pulsa nel silenzio e questa vita parallela, se opportunamente amplificata, ha un respiro meraviglioso.
Foreste elettriche è una passeggiata sonora esplorativa a cura dell’Impero della Luce; è un prezioso momento per conoscere un altro strato della realtà in cui viviamo e prende ispirazione dalle Electrical Walks di Christina Kubisch, pioniera della musica per induzione elettromagnetica.
Durante la passeggiata, per udire il paesaggio elettromagnetico sono impiegati alcuni modelli di Ether, l’anti-radio creata da SOMA LAB, fucina dedita alla creazione di dispositivi musicali per la sperimentazione e partner fondamentale di questa proposta esplorativa. Grazie a Ether possono essere ascoltati i segnali trasmessi alle antenne, agli antifurti, il fischio della corrente, le tonalità armoniche e i ritmi dei distributori, i rombi delle centraline, le fantasie dei semafori e le ardite composizioni delle vetrine….
Per partecipare a una delle passeggiate elettromagnetiche proposte dall’Impero della Luce non sono richieste conoscenze pregresse: sono necessarie curiosità, amore per l’ascolto e per il suono.
Dal 2022, una versione di Foreste Elettriche si dedica anche alle orecchie dei piccoli ascoltatori con un percorso speciale – su richiesta – per bambine e bambini dai 5 anni in su.
Vuoi ospitare una sessione di Foreste Elettriche nella tua città?
Scrivici: imperodellaluce@gmail.com